Deutsch Drahthaar del Zeffiro
Stammbaum Info
ML-Zeffiro-Saarforst-DK

“will der Züchter gute und schöne Hunde hervorbringen, so muss er
vor allem auf eine Ausgezeichnete Mutterlinie achten,
denn diese Linien sind
die stärksten Bewahrer von Zuchtrückschritten und
die nachhältigsten Förderer von Zuchtfortschritten”

Honda a 12 anni

12 ANNI

/ HONDA DEL ZEFFIRO W.D. 03/07/1999
AUS / XYLA DEL ZEFFIRO NACH /| HUGO VOM DYCKHORST
ML: ZEFFIRO-SAARFORST DK (SCHWSCH 60×60)
VJP 75, HEGEWALD 223, VGP I° P. TF 324 VBR (FUCHS)
SG 11/G 8 HD. FREI

Un tributo a Honda…

Honda è stata ed è tra le figlie di Xyla del Zeffiro la stella più luminosa. Eccellente cagna da caccia, in tutte le specialità, con un carattere assolutamente positivo. Cagna totalmente tranquilla, ma dotata di una intelligenza superiore e di una straordinaria energia.

Molto giocosa con tutti coloro che le danno attenzione. A mio giudizio è stata anche la più bella e corretta femmina che io abbia mai posseduto e allevato. Estremamente nobile d’aspetto e dal movimento perfetto. Superiore sicuramente ad altri cani giudicati V.
Come fattrice è stata altrettanto straordinaria. Una delle rarissime DD femmine del dopoguerra che abbia generato due V/V (Ero III° del Zeffiro e Geisha III° del Zeffiro). Molti suoi nipoti sono diventati degli stimati cani d’allevamento. Le caratteristiche che si evidenziano su tutti loro sono: la spiccata intelligenza, la grande dote olfattiva unite ad una distinzione “Generale” dell’insieme.

Il valore assoluto di Honda è dovuto in gran parte alla composizione del suo albero genealogico che ha formato la stirpe DD “del Zeffiro”.
Il cane che ho totalmente “stampato” nella mia linea e che ho voluto fortemente sempre incrementare è stata la femmina Anka v. Heinersdorf W.D. 7/3/1969 schwsch V/V 70425 VBR SWIII 17322 ZR 11/69, cagna del Sig. Peter Greller padre di Georg, la fattrice Vom Zenngrund. Questa femmina è anche rappresentata come modello nel nostro standard di razza. Anka è presente nel certificato di Honda fino alla 8° gen. 11 volte. La vecchia linea Donaueck / Zenngrund degli anni 70/80 è fortemente impressa nell’albero genealogico di Honda insieme alla componete “stretta” del sangue Richthof della cucciolata “S” (Solo, Sultan, Satan) e con alcuni dei più nobili figli di questi come Waldmann vom Richthof e Axel Bavaria (vincitore dell’Hegewald 1990) che sono stati entrambi due miei cani.

Il grande Razzatore Vitus v. Homborn è presente sia in questa linea Richthof che nella vecchia linea Haardtberg la quale è richiamata due volte. Il valore dei progenitori di Honda è fortissimo fin dall’origine. Sia Frigga v.d. Suselklause che Linda v. Donaueck, che sono state le mie fattrici iniziali, hanno come antenato Hasso v.d. Grossen Rehkuhle W.D. 8/10/1954 brsch SG/V, che è stato uno dei maschi “rinnovatori” della razza DD del dopoguerra. Hasso e Cato vom Schwaiger-Moos W.D. 22/05/1955 braun SG/SG, nella mia immessa linea Donaueck avevano come antenati due pietre miliari dell’allevamento: Blücher vom Geyerstein W.D. 2/5/1929 brsch V/SG, considerato “il grande trasmettitore (razzatore)” (die grosse vererber) e Peter v.d. Vörde W.D. 18/05/1934 brsch V/V, che è stato l’altro importante ago della bilancia dell’allevamento per controbilanciare la totale influenza di Blücher. Peter v.d. Vörde è stato Reichssieger in Vollgebrauch 1937 e Reichssieger auf Shönheit 1938. Entrambi questi maschi “modello” avevano nel certificato (albero genealogico) i più famosi patriarchi della razza DD.

Ecco perché oltre al mio personale fattore affettivo Honda rappresenta per me uno straordinario esempio di valore genetico – zoologico nel mondo del Jagdgebrauchshund e quindi sempre “personalmente” motivo di profondo orgoglio.

Alcune espressioni di Honda…

Alcuni rappresentanti della linea genealogica:

28/12/2012
Wurf IV° “F” del Zeffiro w.d. 11/11/2012
Sila III° del Zeffiro x Wero III° del Zeffiro
(9° generazione in ML-ZEFFIRO-SAARFORST-DK)

ML – ZEFFIRO – SAARFORST – DK

“Ein Zuchtaufbau kann nur von guten Müttern ausgehen.
Sie begründen dann Familien und Stämme, die wie ein roter Faden die
ganze Zucht durchlaufen. Um nur einige Namen zu nehmen,
erwähne ich die für die DD-Zucht so bedeutsam gewesene
Bella v. Unkeler-Rabenhorst, Hertha v. Stettin, die Stammutter
der Greife und Juno v. Saarforst“.

(Gerolstein)